.158.

Primi progressi.

Oggi pomeriggio ho cominciato a smontare la catena e il deragliatore.

 

 

La catena è troppo rovinata, considerando che è il pezzo che garantisce il movimento, la cambio e ne metto una sicuramente funzionante

Ho smontato la catena con lo smagliacatena

 

e poi ho smontato il deragliatore

Ecco come si presentava

L’ho immerso in un contenitore col petrolio bianco, lasciandolo lì per 5 ore

Poi lo ho uscito, sgrattato leggermente con una retina per i piatti, lavato e ingrassato.

E questo è il risultato

Il risultato non sembra male.

Solo che purtroppo ho notato un problema: a una delle ruote del deragliatore manca un dente!!

Spero si venda quel pezzo di ricambio!

5 pensieri su “.158.

  1. Ciao incostantericerca, non ho ben capito a che punto sei con i lavori.
    Comunque al volo. Il freno lo sfili dall’alto, probabilmente sarà bloccato.
    Il cambio buttalo, con pochi spiccioli ne trovi a decine dello stesso periodo, un Huret o un Simplex e ti eviti lo sbattimento.
    Io ami i restauri, ma quando un componente è troppo malandato lo sostituisco. Con uno che sia uguale o almeno dello stesso periodo storico.
    fabio

  2. Beh, ci sono componenti che una volta terminato il loro ciclo vitale non è che poi diventano lazzari resuscitati, con tutta la pazienza che uno vuole metterci.
    Uscire con un raggio spezzato è stata una imprudenza, anzi no, la certezza che saresti tornato a casa.
    Ho provato a leggere i tuoi post, ma diversamente da me tu hai il dono della sintesi, solo che davvero non ho capito nemmeno di che bici parliamo e come è montata.
    Come ti ho già detto, quando vuoi e se ne hai necessità puoi mandarmi una mail; e anche dare una occhiata al mio blog se tra i post in officina c’è qualche consiglio che può tornarti utile.
    Fabio

Rispondi

